Come Funziona

L'iscrizione alla Banca del Tempo “IL PRESTATEMPO” è del tutto gratuita ed è aperta a tutti i cittadini. Non occorre avere né grandi disponibilità di tempo né particolari competenze. Ognuno mette a disposizione le proprie abilità e conoscenze.
All'atto dell'iscrizione il nuovo Socio compila la Scheda di Adesione indicando i servizi/attività che intende offrire e sottoscrive il Regolamento; gli verrà consegnato un blocchetto di “Assegni-Tempo” (che potrà utilizzare fin da subito per "pagare" gli altri iscritti per i servizi resi) e l' ”Elenco Completo degli Iscritti per le varie attività”, diventerà quindi intestatario di un “Conto-Corrente-Tempo” nel quale verranno registrate tutte le ore di scambio effettuate.
Per poter richiedere un servizio, l'Iscritto dovrà contattare un Socio e accordarsi sulle modalità, i tempi e il luogo della prestazione. Eseguito lo scambio, il fruitore dovrà consegnare l'assegno al Socio che ha prestato il servizio il quale provvederà a recapitarlo alla Segreteria della Banca del Tempo per la registrazione.
Unico impegno per ogni Socio è quello di tendere al pareggio delle ore a credito e a debito.